Nel 2016 ricorre il centenario della nascita di Arnoldo Foà, uno dei più illustri attori italiani del ‘900.
Per celebrare questa ricorrenza è stata realizzata una mostra antologica a lui dedicata che raccolgie materiale fotografico e audiovisivo, per dare la possibilità al pubblico non solo di conoscere meglio Foà, ma anche di avvicinarsi ad un personaggio dell’arte e della cultura italiana che ha attraversato la Storia del nostro Paese, dalla guerra alla discriminazione razziale, dai successi straordinari in teatro alle battaglie per la nascita del sindacato degli Attori.
Un percorso di suoni, immagini e filmati, che ci rende testimoni di un secolo e di una vita nei suoi avvenimenti più importanti attraverso due filoni, quello artistico e quello storico.
Dalle letture di grandi poesie all’aspetto forse meno conosciuto di Foà, la sua produzione di arte visiva. Ad arricchire il tutto il documentario inedito “Almeno io Fo..à” realizzato da Lorenzo Degli Innocenti.
La mostra è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro della Toscana ed ha debuttato nel mese di Settembre presso la Sala Oro dello Storico Teatro della Pergola di Firenze.
Foto: Filippo Manzini
Foto di scena: Totò e Carolina, Archivio Foà – Domani è un altro giorno, P. Ronald